
Mi chiamo Eleonora, sono una studentessa della Scuola cantonale di commercio a Bellinzona.

Ho imparato a lavorare all’ uncinetto da piccola, grazie a mia nonna, che mi ha insegnato le basi di questa tecnica, anche se lei è più esperta nella lavorazione a maglia.
Circa un anno fa ho riscoperto questa passione, dando vita alla creazione delle borsette Lily Valley Bags.
Tutto è iniziato quando mia mamma ha visto delle borsette all’uncinetto che le piacevano: sapendo che avevo già un po’ di esperienza, mi sono offerta di crearne una per lei.
Aiutandomi con alcuni tutorial su YouTube ho quindi realizzato la mia prima borsa all’uncinetto.
A quella ne sono poi seguite altre, poiché anche alcune amiche di mia mamma si sono interessate alle mie creazioni. Così è nata la mia piccola produzione artigianale che è cresciuta nel tempo grazie al passaparola, ma soprattutto grazie al sostegno di Barbara, che ha creduto nelle mie borsette sin dall’inizio.
Bobbiny

Bobbiny nasce nel maggio 2014 a Varsavia, in Polonia, dall’idea creativa di una coppia — Aleksandra e Tomasz — che hanno voluto trasformare la passione per l’artigianato in un’attività concreta. Pochi giorni dopo la prima scintilla creativa, Tomasz ideò il nome “Bobbiny” e disegnò il logo che ancora oggi caratterizza il brand.
Fin da subito, l’obiettivo dell’azienda è stato offrire corde e filati colorati e di alta qualità, pensati per progetti di macramè, uncinetto, maglia e decorazione.
La filosofia di fondo di Bobbiny combina creatività, attenzione al design e responsabilità ambientale: tutti i prodotti sono realizzati con cotone 100 % riciclato, senza l’uso di coloranti chimici né acqua aggiuntiva nei processi di produzione
La produzione avviene in una piccola manufattura a conduzione familiare, con una rete di fornitori europei accuratamente selezionati. L’azienda ricicla scarti tessili, li tramuta in filati rigenerati, li intreccia e li distribuisce a livello globale, mantenendo un basso impatto ecologico .
Nel corso degli anni, Bobbiny ha arricchito la propria offerta con prodotti versatili e sempre nuovi dalle corde intrecciate in vari spessori (3 mm, 5 mm, fino ai 9 mm Jumbo), tutti certificati OEKO‑TEX e con packaging sostenibile
Oggi Bobbiny è riconosciuta come un punto di riferimento nel settore fai-da-te creativo e sostenibile, con una comunità attiva di utenti in tutto il mondo e una presenza crescente nel panorama del macramè, dell’uncinetto e della decorazione artigianale
